BY: Marcella Cammalleri

Senza categoria

I non amati: Imparare dai sentimenti

Chi sono i non amati? Quali sono queste ferite e  come ci influenzano tutta la vita?

L’amore ci mette in estasi in unione con il divino ma ci conduce pure nel territorio opposto nella sottrazione, nell’inferno riportandoci all’inaccessibilità quando soprattutto l’amore non è reciproco, e quella ferita non può essere sanata, almeno non subito o in modo indolore.

Il trauma è ciò che c’è di misterioso nell’essere e quindi va scovato, proprio perché l’individuo ha per sopravvivere ha messo sotto traccia l’emozioni che ne fa da sfondo. Lo scopo della psicoterapia è quello di collegare la persona al suo sentire ed in questo modo permetterne la connessione a quell’evento che è, almeno in apparenza, stato dimenticato. Leggi di più “I non amati: Imparare dai sentimenti”

06 Lug 2018

BY: Marcella Cammalleri

Relazioni Sociali / Senza categoria

La buona madre

“La buona” madre è colei che riesce a mettersi da parte e cosi facendo a rinunciare fino a sopprimere quel bisogno di controllo costante e d’intervento a priori nei confronti del proprio e della propria figlia/o, è insomma chi dolcemente e con capacità di accomodamento man mano che i figli crescono riesce ad evitare di tenerli sotto la sua protezione ma anzi generosamente ne agevola “il volo” al fine di permettere l’esplorazione  dell’ambiente circostante e la conoscenza degli altri , del resto il mondo straborda di meraviglia e di persone.

Leggi di più “La buona madre”

06 Lug 2018

BY: Marcella Cammalleri

Relazioni Sociali / Senza categoria

L’empatia

L’empatia è un termine che può sembrare piuttosto astratto ma che in realtà rappresenta un fenomeno molto naturale e arcaico che caratterizza l’essere umano. Leggi di più “L’empatia”

18 Mar 2018

BY: Marcella Cammalleri

Disturbo oppositivo provocatorio / Senza categoria

Disturbo Oppositivo-Provocatorio

I bambini con Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP) sono quelli che hanno bisogno di più amore ma spesso lo chiedono nei modi meno amorevoli ed infatti non a caso questo disturbo si manifesta nel  modo in cui il bambino agisce e si relaziona con gli altri. Leggi di più “Disturbo Oppositivo-Provocatorio”

23 Feb 2018

BY: Marcella Cammalleri

Altro / Disagio

Una solitudine estrema: i tempi del social network

Di fronte all’esigenza di apparire, sono sorte nuove fobie sociali, che generano unicamente un sentimento di estrema solitudine sebbene la sensazione sia quella di “con…divivere… Leggi di più “Una solitudine estrema: i tempi del social network”

23 Feb 2018

BY: Marcella Cammalleri

Altro

Nella “terra promessa”: L’immigrazione e poi…

L’immigrazione è uno dei fenomeni sociali mondiali più preoccupanti e controversi sia dal punto di vista delle cause che delle sue conseguenze. Leggi di più “Nella “terra promessa”: L’immigrazione e poi…”

23 Feb 2018

BY: Marcella Cammalleri

Altro / Disagio

BES e scuola tra aspetti normativi e aspetti pedagogici del disagio

L’area dello svantaggio scolastico è oggi molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit in quanto nelle scuole, si osservano con frequenza di anno in anno maggiore, alunni con diverse difficoltà rispetto alla “normalità” scolastica. Leggi di più “BES e scuola tra aspetti normativi e aspetti pedagogici del disagio”

23 Feb 2018

BY: Marcella Cammalleri

Altro / Disturbi d’ansia generalizzata

Sentire con la pancia: L’intestino, un secondo cervello

L’intestino si emoziona, soffre, gioisce insomma, l’intestino è “intelligente”. Leggi di più “Sentire con la pancia: L’intestino, un secondo cervello”

23 Feb 2018

BY: Marcella Cammalleri

Altro / Disturbo da deficit dell’attenzione / Fobia scolastica

Anticipare o ritardare l’ingresso alla scuola primaria?

Dal 16 gennaio fino al 6 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole capitoline, sia per l’infanzia che per le primarie di primo e secondo grado, per il prossimo anno scolastico 2017-18. Leggi di più “Anticipare o ritardare l’ingresso alla scuola primaria?”

23 Feb 2018

BY: Marcella Cammalleri

Depressione

Dentro e fuori l’emozione!

Inside out l’ultimo film della Pixar campione d’incassi e come alcuni chiamano “il cartone delle emozioni” colma un vuoto sull’analfabetismo affettivo di una società Leggi di più “Dentro e fuori l’emozione!”

  • 1
  • 2